Videosorveglianza cittadina innovativa ed efficace

Prevenire e gestire le emergenze con un prodotto ricollocabile

Progettazione, installazione, manutenzione e formazione

Redazione e consegna della DPIA e relative Nomine Responsabili Trattamento Dato

Videosorveglianza per la nuova città, la smart cities innovativa:

  • Superiamo i vecchi limiti installativi con le nuove tecnologie
  • Un servizio di manutenzione presente, risolutivo e veloce
  • Supervisione continua: ci accorgiamo dell’esigenza di intervento
  • Realizziamo la tua nuova sala di controllo

Telecamere evolute con analisi video dedicate alle nuove Smart Cities

Curiamo la manutenzione di oltre 0
Comuni

Un unico interlocutore: sopralluogo accurato svolto da professionisti, servizio di progettazione e consulenza con individuazione delle giuste tecnologie, installazione del sistema con certificazione dei puntamenti delle telecamere e della sicura trasmissione dei flussi video, rispetto delle normative GDPR con produzione e posa della corretta segnaletica.

Una videosorveglianza per le nuove esigenze delle città, le smart cities innovative con centri tecnologici sicuri e di facile utilizzo, la giusta tecnologia per gestire situazioni di emergenza con rapidità ed efficacia, la gestione dei dati raccolti per pianificare il futuro e rendere la Comunità più sicura e preparata agli imprevisti

Per saperne di più:

La videosorveglianza urbana è un servizio tecnologico costituito da diversi componenti, tra cui telecamere, registratori, sistemi di comunicazione, che permette di incrementare la sicurezza del territorio e contrastare l’illegalità. La videosorveglianza urbana viene normalmente gestita dalle forze di Polizia Locale che vedono realizzata, all’interno del Comando, una centrale di controllo mediante la quale si possono consultare le telecamere ed effettuare indagini anche mediante le nuove forme di intelligenza artificiale che i dispositivi possono includere. Per esempio è possibile analizzare i movimenti di categorie specifiche evitando di osservare filmati relativi a persone se si sta cercando un veicolo.

La funzione principale di un sistema moderno è sorvegliare il territorio nei punti più sensibili realizzando registrazioni ad alta risoluzione in grado di fornire informazioni utili in caso di indagine o, in generale, nella funzione di contrasto all’illegalità propria delle forze di polizia. La sorveglianza urbana, già nelle sue funzioni basilari, è garanzia di incremento della sicurezza cittadina. Esistono poi innovazioni importanti, in questo campo. L’intelligenza artificiale, infatti, consente di attivare avvisi specifici (anche con programmazione in orari o giorni determinati) all’attivazione di regole impostabili liberamente. Ad esempio si possono indicare aree del fotogramma che rappresentano zone da non violare (il cortile di un’azienda in orari notturni) e richiedere un allarme di intrusione. Altri prodotti permettono l’analisi istantanea a posteriori, ovvero sulle registrazioni, in modo da ottenere in pochi secondi i movimenti che riguardano la violazione di regole che non sono state precedentemente impostate. Se abbiamo una strada pubblica sulla quale è transitato un veicolo contromano in un periodo di un’ora possiamo chiedere a tali telecamere intelligenti di riprodurre tutti i filmati che riguardano esattamente questa condizione: veicolo, direzione, periodo. Ridurremo fortemente i tempi di indagine.

La videosorveglianza in un comune prevede il rispetto di molte norme, tra cui quelle sulla protezione dei dati personali (privacy). Richiede anche adeguata manutenzione, poiché il cittadino deve ottenere il servizio per cui sono stati stanziati fondi e non è difficile ridurre fortemente l’efficacia di un sistema di videosorveglianza se non ci si rivolge ad aziende ricche di esperienza e competenze tecniche. In ultimo richiede adeguata formazione agli operatori, affinché gli apparati possano fornire il massimo contributo all’incremento della sicurezza nel territorio. Tutti questi parametri sono subordinati all’esigenza di ottenere dai cittadini la partecipazione attiva alla missione comune di salvaguardare la sicurezza. I cittadini possono dare grande contributo denunciando fatti anomali o veri e propri reati sapendo che il sistema di videosorveglianza comunale sarà in grado di aggiungere un contributo fondamentale mediante i filmati che produrrà.

L’installazione di telecamere di videosorveglianza deve rispettare le norme sulla privacy, a partire dalla necessaria presenza dei cartelli posizionati prima di entrare nell’area videosorvegliata (detti informativa minima) per proseguire con i dettagli specifici sul trattamento che devono essere disponibili a richiesta (informativa estesa). Le telecamere installate devono rispettare anche norme e cautele che impediscano la diffusione involontaria o fraudolenta dei filmati (data breach) per esempio devono includere sistemi di controllo degli accessi.

I sistemi di videosorveglianza urbana VideoCity di Alma Sicurezza sono particolarmente indicati per le esigenze degli enti pubblici per questi motivi:

  • Alma Sicurezza si occupa di installare i sistemi VideoCity provvedendo realmente ad ogni esigenza, per esempio posando pali o fornendo sistemi di comunicazione totalmente funzionanti anche in modalità LTE 4G sicura (con rete privata virtuale). Risolviamo i problemi, non attendiamo che altri li risolvano. Abbiamo inoltre la competenza per interfacciarci con i tecnici dei servizi informativi o dei CED, parliamo la loro lingua e giungiamo rapidamente alla soluzione.
  • Alma Sicurezza è esperta di normative ed assiste il cliente ad ottenere il pieno adempimento, inoltre è dotata di un DPO (Data Protection Officer) interno che può affiancare l’Ente in ogni fase. Conosciamo questi aspetti del lavoro quanto conosciamo nei minimi dettagli le tecnologie che installiamo perché i due aspetti sono egualmente importanti.
  • Abbiamo accesso alle soluzioni più avanzate grazie al volume di lavoro specializzato che svolgiamo ogni anno, fonte di grande esperienza e considerazione presso i fornitori. Spesso Alma Sicurezza suggerisce ai produttori come modificare i sistemi per ottenere un migliore servizio. Ciò significa che Alma Sicurezza va oltre la fornitura di una serie di oggetti configurati per operare insieme, operazione alla portata di molti, e si propone come partner per progetti ad alta tecnologia.

Contattaci

"*" indica i campi obbligatori

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.